Settembre 20, 2024

Acerbi salta l’Europeo: ecco perché è una pessima notizia (e perché bisognava convocare Bani anziché Gatti)

Francesco Acerbi salta l’Europeo 2024: non disputerà la manifestazione a causa di una pubalgia, problema di cui aveva dichiarato di soffrire dopo la vittoria dello Scudetto con la maglia dell’Inter. L’uomo-chiave della Nazionale Italiana a centrocampo è Jorginho, in difesa era Acerbi: senza di lui Spalletti perde un baluardo da schierare al centro della difesa a tre, che gioca da anni insieme a italiani come Darmian e Bastoni in difesa. Il centrale ha disputato una finale di Champions League nel 2023 fermando Erling Haaland e ha vinto l’Europeo nel 2021 da riserva con l’Italia, segnando un gol negli ottavi di finale a Wembley contro l’Austria.

Acerbi dovrà operarsi: niente Europeo per lui. Al suo posto, Spalletti ha intenzione di convocare Federico Gatti: da un punto di vista tattico, è una convocazione che ha poco senso. Mattia Bani, difensore del Genoa, ha offerto un ottimo rendimento nella Serie A 2023/24 e può giocare sia al centro che a destra in una difesa a tre. Il naturale sostituto di Acerbi è Buongiorno del Torino, che è già convocato: come ulteriore riserva, potrebbe essere convocato Bani che può giocare anche al centro, rispetto a Gatti che può giocare solo a destra. Tra l’altro, sia Gatti che Mancini sono due giocatori rischiosi da allenare: in gara secca, possono rivelarsi decisivi in negativo con la loro eccessiva irruenza. Un difensore come Bani, invece, sa temporeggiare, è educato, non si fa scavalcare e porta sempre a casa una sufficienza (spesso abbondante) in pagella. Questo ragazzo continua a essere sottovalutato.

CLICCA QUI PER L’EDIZIONE DI “RETE TRICOLORE” IN CUI ANALIZZIAMO IL RENDIMENTO OFFERTO IN STAGIONE DAI MIGLIORI 135 CALCIATORI ITALIANI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *