Settembre 28, 2024

Il terzino sinistro Destiny Udogie salterà l’Europeo: l’azzurro, infatti, si è operato dopo aver riscontrato un infortunio invalidante. Nella mente di Luciano Spalletti, Udogie – laterale del Tottenham, con un passato in Serie A a Udine – rappresentava l’alternativa a Federico Dimarco sulla fascia mancina: è l’esterno dell’Inter, infatti, il titolare a sinistra.

Al posto di Udogie, potrebbe essere chiamato in Nazionale maggiore Matteo Ruggeri, che da titolare ha eliminato il Liverpool dall’Europa League con la maglia dell’Atalanta: ha fatto un’ottima figura con l’Under-21 durante l’ultimo periodo Nazionali ed è ormai pronto al salto nei big.

Quando si parla di Europeo e di fascia sinistra, non si può fare a meno di citare due campioni d’Europa in carica: Leonardo Spinazzola non è mai tornato ai livelli stratosferici dell’estate 2021 (dopo la brutta rottura del tendine d’Achille, stando lontano dal campo per un anno), ma potrebbe rappresentare un’alternativa a Dimarco anche in termini di soluzioni, poiché è di piede destro, è alto, può far valere il suo fisico nei contrasti e vincere duelli aerei di testa (insomma, l’esatto opposto di Dimarco); Emerson Palmieri, titolare a Wembley nella semifinale contro la Spagna e nella finalissima al cospetto degli inglesi nel 2021, è uno dei calciatori italiani in attività più sottovalutati. Fu lanciato proprio da Spalletti alla Roma, oggi è titolare in Premier League con il West Ham e poche settimane fa si è messo in luce per un gran gol siglato da fuori area con il suo piede mancino. Tra l’altro, Emerson sotto la guida di Spalletti ha giocato anche sulla fascia destra, quindi sarebbe utile per la sua duttilità.

Nel momento in cui si tira in ballo l’aspetto della duttilità di un calciatore, bisogna tener conto che Matteo Darmian (praticamente certo di un posto all’Europeo) può all’occorrenza giocare a sinistra, così come Davide Zappacosta, che ha fermato – sia all’andata che al ritorno – niente meno che Robertson e Luis Diaz nella sfida tra Atalanta e Liverpool che ha visto trionfare la Dea e buttare fuori i Reds dall’Europa League. Può giocare in entrambe le fasce anche Andrea Cambiaso, rivelazione della stagione in casa Juventus: ha debuttato in Nazionale contro il Venezuela mostrando tutti i suoi limiti, ma è giovane e può solo crescere. Inoltre Spalletti aveva intenzione di convocare Udogie perché avrebbe potuto rappresentare un’alternativa nel ruolo di mezz’ala: occhio, perché Cambiaso – oltre a saper fare il terzino destro e sinistro (è di piede sinistro, ndr) – quest’anno sotto la guida di Allegri ha giocato spesso da mezzala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *